Montecatini-Terme, città storica ma sempre al top del benessere

Montecatini TermeMontecatini-Terme è un nome storico del turismo termale italiano. Passano gli anni, cambiano i gusti, ma Montecatini resta una delle destinazioni preferite da chi desidera una vacanza di benessere. Lo pensano, è evidente, anche gli utenti di PaesiOnLine che hanno assegnato al comune di Montecatini-Terme il premio “Top Rated” nella categoria “Terme e Benessere”. Si tratta di un riconoscimento importante, che premia il comune e ne valorizza l’attrattiva turistica.

Ne abbiamo parlato con Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini Terme, e abbiamo provato a capire cosa c’è alla base di questo successo.

Le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienza positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per Montecatini Terme un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Il riconoscimento gratifica il nostro Comune e tutti coloro che si adoperano da sempre con impegno per offrire la migliore accoglienza possibile agli ospiti e promuovere l’immagine della nostra splendida città. Il fatto che sia un riconoscimento “social” ci conforta ulteriormente sulla validità delle scelte che sono state fatte e che quindi a maggior ragione sono in linea con i tempi.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

Montecatini Terme come dice il nome è la città del benessere collegato alle cure termali, alle molteplici possibilità di remise en form. Siamo circondati dal verde del nostro parco termale, delle nostre colline, che ci garantiscono un’ottima qualità di vita. Siamo a un passo dalle maggiori città d’arte della Toscana, come Firenze, Lucca, Siena e anche dal mare della Versilia. Tutto ciò ci permette di offrire ai nostri turisti un soggiorno piacevole e rigenerante all’insegna del wellness, del buon mangiare e del saper vivere al meglio la vita.

Come contribuiscono, invece, gli enti turistici? Quali sono le strategie adottate per incentivare e incrementare il turismo?

Le strategie sono quelle legate alla valorizzazione delle caratteristiche migliori che offrono città e territorio: si va dai percorsi naturalistici da fare a piedi o in bici, alla nostra cura idropinica, alle piscine termali, che nel complesso consentono ai turisti una vacanza attiva e non da semplici “spettatori”.

In più come sindaco di Montecatini sono anche presidente dell’EHTTA (associazione europea delle città storiche termali, tra cui Baden Baden, Vichy, Spa) che ha ottenuto il riconoscimento di itinerario culturale europeo dal Consiglio d’Europa. Un aspetto di grande prestigio che ci dà ancora più risalto. Senza dimenticare che siamo candidati ufficialmente a diventare sito di interesse mondiale dell’Unesco con le nostre Terme.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. Come sfruttate le potenzialità offerte dalla rete?

Il web ci offre visibilità e possibilità di rafforzare la nostra immagine anche oltre i confini nazionali; penso ai molti turisti tedeschi, agli statunitensi, ai russi, ai belgi. Dallo scorso anno abbiamo creato una serie di percorsi cittadini dedicati (linea rossa, linea blu, linea gialla): di fatto è una guida interattiva, alla quale è possibile accedere tramite un’App scaricabile su smartphone e tablet che consente di conoscere in tempo reale gli scorci migliori e più significativi di Montecatini e gli eventi. Una guida in sette lingue che crea quella che a noi piace chiamare la nostra Metropolitana Culturale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: