Acqui Terme: il Benessere al Top!

Acqui TermeCi sono posti che riescono a regalare delle belle sorprese. È il caso di Acqui Terme, comune in provincia di Alessandria, che si è piazzato tra le migliori destinazioni in Italia nella categoria “Terme e Benessere”. Il riconoscimento è stato assegnato dagli utenti di PaesiOnLine che hanno conosciuto e riconosciuto le importanti qualità del comune piemontese.

Un traguardo importante, del quale abbiamo parlato con Lino Malfatto, il Presidente della Pro Loco di Acqui Terme

Le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienza positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per Acqui Terme un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Il riconoscimento ricevuto assume importanza per Acqui Terme, i giudizi positivi dei turisti ospiti della nostra città confermano Acqui come centro termale, artistico e culturale tra i più visitati e importanti del Piemonte, di stimolo e crescita per una migliore offerta turistica soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

La nostra città è unica per avere l’acqua calda “La Bollente”, fonte da cui sgorga acqua a 75 gradi, apprezzate per le cure termali (fango terapia, cure inalatorie ecc.). Con l’apertura del Lago delle sorgente Terme Spa si è dato importanza  al benessere e alla cura del proprio corpo. Dal punto di vista artistico e culturale sono da visitare la Cattedrale, “il Duomo di Acqui”, fondata nel 989, gli Archi Romani, il Castello dei Paleologi, con il museo archeologico. Notevole importanza assume il settore dell’Enogastronomia con due importanti vini DOGC che portano il nome di Acqui: il Bracchetto d’Acqui e il Dolcetto d’Acqui. Acqui ha una notevole presenza di alberghi, locali pubblici, ristoranti, locali pubblici…

Come contribuiscono, invece, gli enti che si occupano del turismo? Quali sono le strategie adottate per incentivare e incrementare il turismo?

Comune, Assessorato al Turismo e Terme spa sono enti di riferimento per la gestione e attività turistica. Importanza assume anche l’Ufficio Informazione Turistica IAT, per il contatto quotidiano con turisti. La Pro Loco di Acqui Terme ha nella generosità dei suoi soci il suo punto di forza. Tra le tante manifestazione ideate quelle di maggior riscontro sono La Festa della Feste – attrazione per oltre 50 mila persone, che comprende Il Palio del Brentau e lo Show del Vino e riunisce ad Acqui Terme le migliore Pro Loco della zona e la realizzazione annuale dell’Esposizione Internazionale del presepio.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. Come sfruttate le potenzialità offerte dalla rete?

La Pro Loco di Acqui Terme è presente sulla rete grazie al sito web (www.prolocoacquiterme.it), nel quale è possibile trovare tutte le informazioni sulle nostre manifestazioni.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale?

Assume importanza valorizzare i nostri beni artistici e culturali, investendo di più sul turismo e dando maggiori fondi per restaurare le bellezze locali. La Pro Loco ha all’attivo la realizzazione di tre DVD, nei quali fa conoscere pittori importanti locali, che hanno dipinto, e affrescato la maggior parte delle nostre chiese. In particolare è stato realizzato uno su “Pietro Ivaldi detto Il Muto”, e un altro “Il Monevi”, artisti del seicento. In ultimo è stato realizzato un DVD sul Duomo di Acqui Terme: “Parole di Pietra, I marmi del Duomo di Acqui Terme”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: