Merano sempre al Top. Un posto ideale per chi ama le Terme

Merano Top RatedMerano, provincia di Bolzano, Trentino Alto Adige. Uno di quei posti che, una volta, visitati è impossibile dimenticare. Nonostante sia un’apprezzata località di montagna, non è questo il motivo per cui Merano è in cima ai desideri degli utenti di PaesiOnLine. Secondo loro, infatti, la vera caratteristica distintiva del comune altoatesino sono le Terme, tanto che la cittadina di Merano si è aggiudicata il premio “Top Rated” proprio nella categoria “Terme e Benessere”.

Abbiamo fatto una chiacchierata Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di Soggiorno di Merano, per scoprire il motivo di questo risultato.

Le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienze positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per Merano un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Direi una novità per Merano. Accanto al turismo tradizionale trovare anche una conferma a livello web & social ci regala tanta soddisfazione. Il futuro è nel mondo digitale e il riconoscimento turistico di Merano in questo contesto ci proietta verso una nuova dimensione, che senza dubbi ci regalerà nuovi spunti per lo sviluppo della città.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

Certamente il connubio tra elementi alpini e mediterranei, che fa di Merano una città elegante e fruibile da tanti tipi diversi di pubblico. Merano è anche nota per l’alta qualità di vita e per il suo particolare flair.

Come contribuiscono, invece, gli enti e le strutture che si occupano di turismo? Quali sono le strategie adottate?

Cerchiamo sempre di sviluppare nuovi prodotti in linea con il profilo della città. Lo sviluppo di un profilo per Merano è stato fortemente voluto proprio per creare sinergie e far sì che tutti gli operatori turistici potessero lavorare sulla stessa base. In questo modo le caratteristiche di Merano sono sempre riconoscibili in tutte le iniziative intraprese.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. Come sfruttate le potenzialità offerte dalla rete?

L’Azienda di Soggiorno cerca di coinvolgere al massimo gli ospiti attraverso i propri canali social (Facebook su tutti ma anche Instagram, Twitter e Google Plus). Inoltre l’ anno scorso abbiamo introdotto la possibilità di prenotare online le strutture alberghiere direttamente sul nostro sito istituzionale. E poi, ovviamente, anche attraverso delle campagne online dedicate ai vari temi di Merano.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale?

Ritengo di fondamentale importanza che il patrimonio naturalistico e paesaggistico, vada difeso e valorizzato; il nostro Paese vanta inoltre ricchezze architettoniche e un patrimonio culturale ed enogastronomico eccellenti su cui si deve puntare. Questo tramite strategie coordinate di sviluppo e di comunicazione e una grande attenzione alla qualità dei servizi all’ospite.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: