Porto Venere, un Borgo da premiare che va oltre il mare!

Porto Venere su PaesiOnLineQuando si parla di Liguria si pensa subito al mare. Una reazione assolutamente normale che fa passare in secondo piano la bellezza dei tanti borghi che si affacciano sul mar Ligure e che hanno una loro forza turistica anche al di là della valenza balneare. È il caso per esempio di Porto Venere, piccolo comune in provincia di La Spezia con poco meno di 4 mila abitanti. Porto Venere ha infatti ottenuto il riconoscimento Top Rated nella categoria “Borghi”, premio attribuito dagli utenti di PaesiOnLine che hanno espresso il proprio giudizio sul sito.

Abbiamo parlato del premio e della sua importanza per il comune di Porto Venere con il Presidente della locale Pro Loco Emilio Della Croce.

Le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienza positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per Porto Venere un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Assume un valore molto importante perché proviene direttamente dal giudizio dei turisti che hanno visitato e amato Porto Venere al pari dei suoi abitanti.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

Bellezze naturali, itinerari storico-artistici, mare pulito e tante possibilità di una vacanza a misura d’uomo.

Come contribuiscono, invece, gli enti e le strutture che si occupano di turismo? Quali sono le strategie adottate?

Enti e strutture ricettive contribuiscono dando un ottimo servizio di accoglienza turistica fornendo materiale e informazioni dettagliate sul territorio. Un ufficio informazioni aperto tutto l’anno e partecipazione alle più importanti fiere internazionali.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. Come sfruttate le potenzialità offerte dalla rete?

Tenendo sempre aggiornati i nostri siti web con tutte le informazioni utili a cittadini e turisti, guide e agenzie viaggio che progettano una visita nel nostro territorio e usufruendo per la divulgazione delle informazioni in tempo reale di social network come per esempio Facebook e Twitter.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale?

Cercare di mantenere questo patrimonio artistico – culturale e valorizzarlo facendolo conoscere in maniera adeguata in base al target e facendo in modo che queste bellezze vengano preservate per le generazioni future.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: