Canazei tra le protagoniste della montagna estate/inverno

Canazei Top RatedChi ama la montagna, non può non amare Canazei. Questo piccolo comune della provincia di Trento (ha poco meno di 2.000 abitanti) rappresenta da sempre una delle mete preferite dagli amanti del relax e della natura. Chi per le proprie vacanze preferisce salire in quota sa che a Canazei e in tutta la Val di Fassa può trovare tutto ciò di cui ha bisogno. Un’ulteriore conferma arriva dal riconoscimento “Top Rated“, assegnato dagli utenti di PaesiOnLine al comune di Canazei per essere una delle migliori destinazioni di Montagna in Italia.

Abbiamo fatto una chiacchierata con Enzo Iori, assessore al Turismo di Canazei, per cercare di capire i motivi di questo successo.

Le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienza positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per la vostra amministrazione un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Sicuramente è molto positivo perché condiviso direttamente dai turista con l’esperienza avuta trascorrendo un periodo di vacanza a Canazei. Per questo penso che sia ancora più veritiero il riconoscimento.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

È una località che offre molto per diverse tipologia di clientela, dalle famiglie ai giovani, alle coppie, quindi molto vivibile sotto vari aspetti, per questo penso sia Canazei molto accattivante.

Come contribuisce, invece, l’amministrazione comunale? Quali sono le strategie adottare per implementare e sviluppare il turismo?

Innanzitutto presentando un paese ordinato e pulito, cercando sempre di fare delle migliorie all’arredo urbano e alle strutture turistiche.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. La vostra amministrazione come sfrutta le potenzialità offerte dalla rete?

Il comune di Canazei riguardo alla promozione si affida come tutti i Comuni della Valle all’Azienda Per il Turismo della Val di Fassa, che promuove la nostra località sul Web.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale?

La promozione del nostro territorio nel mondo è sempre troppo poca rispetto alle grande offerta che potremmo avere, contando poi sul grande indotto che c’è attorno al turismo. Bisognerebbe poter investire di più!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: