Sole e Mare? Gli utenti di PaesiOnline.it consigliano San Teodoro

San Teodoro Top RatedSi avvicina l’estate e cresce la voglia di andare in vacanza. Tra le mete più consigliate dagli utenti di PaesiOnLine.it c’è anche San Teodoro, in Sardegna. Al comune è infatti gli utenti del sito hanno assegnato la targa Top Rated, giudicandola una delle migliori destinazioni per la categoria “Sole e Mare” Lo hanno fatto votandola  tramite il PlacesRank, lo strumento messo a punto da PaesiOnLine e CISET e che permette di valutare la web reputation di una località a partire da variabili oggettive e soggettive.

Abbiamo parlato dell’ottimo risultato ottenuto con Gian Renzo Bazzu, assessore al turismo del comune di San Teodoro.

Assessore, le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienza positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per voi un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Nell’era dei Social Network un riconoscimento di questo tipo ci fa enormemente piacere!

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

La nostra “buona reputazione” credo sia dovuta al lavoro svolto da questa e dalle precedenti amministrazioni, anche perché i buoni frutti non arrivano al primo raccolto. La nostra cittadina, oltre alla bellezza del territorio, offre qualche servizio al turista che probabilmente gli altri non offrono, come il centro storico chiuso al traffico per il mercato serale, un ufficio turistico aperto da maggio a settembre, divertimento notturno, sicurezza sulle spiagge e tanto altro.

Come contribuisce, invece, l’amministrazione da lei rappresentata? Quali sono le strategie adottate per implementare e sviluppare il turismo?

L’amministrazione comunale contribuisce cercando di sposare i progetti degli imprenditori del settore, nello specifico cercando di rispondere positivamente a quelle che sono le sempre nuove richieste del turista (WiFi libero, spiagge allestite per animali, escursioni di carattere naturalistico, ecc. ecc.).

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. Come sfruttate le potenzialità offerte dalla rete?

Si cerca di sfruttare le potenzialità offerte dalla rete aggiornando quotidianamente il nostro sito e cercando di conquistare il turista al primo click!

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale?

Tra tutte le domande, questa è la risposta più semplice da dare: bisognerebbe dare le competenze ai professionisti del settore e non ai politici. A mio avviso la politica dovrebbe restare fuori dal turismo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: