Folgaria riceve il premio Top Rated dagli utenti di PaesiOnLine.it

Folgaria Top RatedC’è anche Folgaria tra le migliori località d’Italia per la categoria “Montagna”. La conferma arriva dagli utenti di PaesiOnLine.it, che hanno assegnato a Folgaria la targa “Top Rated”, il riconoscimento attribuito da PaesiOnLine.it alle destinazioni che si sono distinte per tipologia di vacanza. Lo hanno fatto votando e giudicando la località in provincia di Trento tramite il PlacesRank, lo strumento messo a punto da PaesiOnLine e CISET e che permette di valutare la web reputation di una località a partire da variabili oggettive e soggettive.

Ne abbiamo parlato con Daniela Vecchiato, marketing manager della destinazione, per scoprire quali sono i motivi che hanno decretato il successo di Folgaria.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre Folgaria che le altre destinazioni non hanno?

Riteniamo che la nostra località entri nel cuore di chi viene in vacanza, oltre che per la bellezza di questi luoghi veramente unici, soprattutto per l’accoglienza che sa esprimere sia il settore ricettivo che tutto il comparto turistico nel suo insieme. Insomma, quello che ci rende unici è la cultura dell’ospitalità degli operatori turistici di Folgaria che si traduce spesso in legami di amicizia con gli ospiti.

Come contribuiscono, invece, l’amministrazione e gli enti turistici presenti sul territorio? Quali sono le strategie adottate per implementare e sviluppare il turismo?

La strategia turistica è espressione di un piano di sviluppo infrastrutturale e di marketing territoriale condiviso tra tutte le istituzioni e gli operatori turistici, e i punti cardini diventano una filosofia coerente del fare turismo del luogo. La strategia è finalizzata ad una forte internazionalizzazione da un lato, e nel rendere Folgaria un Family Resort di eccellenza. Tutto questo non prescinde da un’attività di formazione e informazione continua a favore degli operatori turistici.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. Come sfruttate le potenzialità offerte dalla rete?

Negli ultimi due anni il web per Folgaria è un Must: lo dimostra la presenza incisiva su tutti i social network e i continui investimenti sul sito e sul posizionamento dello stesso nei vari mercati, oltre alle partnership con portali o aziende leader nel settore turistico.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale? 

Ritengo che proprio per la complessità delle dinamiche turistiche e per l’immensità di prodotti turistici che l’Italia potrebbe mettere sul mercato non sia possibile pensare ad una politica turistica nazionale, ma solo nell’eventualità a delle linee di indirizzo, piuttosto è fondamentale che le risorse vengano allocate a consorzi di promo commercializzazione locale in grado di creare sistema a livello locale e di operare con obiettivi e risultati misurabili. Il nostro modello lo dimostra.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: