Otranto tra le migliori destinazioni “Sole e Mare”

Otranto Top RatedGli utenti di PaesiOnLine.it non hanno dubbi. Il comune di Otranto, in Puglia, è tra le migliori località d’Italia per la categoria “Sole e Mare”. Sono stati proprio gli utenti ad assegnare alla cittadina pugliese la targa “Top Rated”, il riconoscimento attribuito da PaesiOnLine.it alle destinazioni che si sono distinte per tipologia di vacanza. Lo hanno fatto votando e giudicando Otranto tramite il PlacesRank, lo strumento messo a punto da PaesiOnLine e CISET e che permette di valutare la web reputation di una località a partire da variabili oggettive e soggettive.

 

Abbiamo sentito cosa ne pensa Luciano Cariddi, il sindaco di Otranto, del riconoscimento ottenuto.

Sindaco, innanzitutto complimenti. Le località Top Rated vengono nominate dai viaggiatori sulla base di esperienza positive vissute presso una determinata località. Che valore assume per Otranto e per la vostra amministrazione un riconoscimento che potremmo definire social come questo?

Per una località turistica come Otranto ha elevata rilevanza la valutazione espressa sulla base di esperienze vissute direttamente dai visitatori. L’apprezzamento di chi è venuto a trovarci comporta, da un lato, la possibile fidelizzazione al nostro territorio dello stesso turista, e dall’altro, una pubblicità gratuita e più efficace attraverso il passa-parola tra amici che, così, si incuriosiranno, magari decidendo di venire a trascorrere qualche giorno di vacanza da noi.

Cosa crede abbia contribuito alla vostra “buona reputazione”? Cosa offre la vostra città che le altre non hanno?

Otranto è ormai da tempo tra le località turistiche italiane più conosciute ed apprezzate. Un luogo con un suo particolare appeal basato su diversi fattori che si possono sintetizzare in un unico concetto, e cioè, la qualità di vita, e quindi qualità di vacanza, che si riesce a percepire visitando la Città anche solo per qualche giorno. In particolare, costituiscono elementi attrattori: il mare cristallino e una costa ben tutelata e attrezzata; il paesaggio e i siti naturalistici; la storia antica che si legge ancora nelle testimonianze archeologiche, architettoniche e urbanistiche del suo tessuto urbano. Ma anche l’atmosfera di un luogo costantemente sospeso tra occidente e oriente dove, da sempre, si incontrano e confrontano le diverse influenze culturali dell’area mediterranea.

Come contribuisce, invece, l’amministrazione comunale? Quali sono le strategie adottare per implementare e sviluppare il turismo?

Le azioni che l’Amministrazione Comunale ha cercato di sviluppare in questi anni, hanno guardato ai diversi aspetti che costituiscono punti di forza. La tutela e valorizzazione della natura con la salvaguardia dei luoghi e con la creazione di parchi naturali. Infatti da anni Otranto riceve ambiti riconoscimenti, quali le Cinque Vele di Legambiente e la Bandiera Blu della FEE. Politiche attente e mirate ai servizi urbani quali la depurazione e lo smaltimento dei rifiuti, ma anche ai problemi legati alla gestione del traffico veicolare. Un forte impegno è stato rivolto alla riqualificazione e rigenerazione di molti spazi pubblici e al recupero di importanti monumenti storici e del borgo antico in generale, oggi divenuto patrimonio culturale dell’Unesco. Inoltre, grandi energie sono state profuse in questi ultimi anni per l’infrastrutturazione turistica della Città. Sul versante degli interventi pubblici si è puntato alla messa in rete del patrimonio storico, acquisendo e valorizzando alcuni monumenti cittadini che si sono rilevati utilissimi contenitori culturali, e ci si sta spendendo anche per lo sviluppo della portualità turistica. Sul piano dell’ospitalità, è stata accolta e accompagnata l’iniziativa degli operatori privati nella riqualificazione e realizzazione di strutture ricettive di vario livello e adeguate ad una domanda moderna ed esigente.

Turismo sembra essere legato indissolubilmente al mondo del web, sia per ciò che riguarda le prenotazioni, sia per la scelta della destinazione e delle attrattive da visitare. La vostra amministrazione come sfrutta le potenzialità offerte dalla rete?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera rivoluzione nelle abitudini di scelta e di acquisto della vacanza, indotta soprattutto dal diffondersi dell’uso del web. Oggi un po’ tutti gli operatori turistici si sono ormai attrezzati per intercettare al meglio gli utenti e, quindi, la clientela potenziale che naviga in internet. Per quanto riguarda l’Amministrazione Comunale, particolare attenzione è stata posta nel veicolare la comunicazione istituzionale e promozionale mediante gli strumenti  disponibili sul web, riuscendo, così, ad ampliare la propria visibilità. Attraverso il sito istituzionale, i social network  e le web-tv si è riusciti a far conoscere meglio la Città e le iniziative che si realizzano, aprendosi ad una platea molto più vasta di utenti.

L’Italia è uno dei paesi più ricchi al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico – culturale e le bellezze paesaggistiche, ciò nonostante il turismo sembra essere in calo. Quali crede siano le politiche da adottare a livello nazionale?

È vero che l’Italia dispone di un ricchissimo patrimonio come nessun altro Paese, ma è altrettanto vero che, a differenza di molti, facciamo ancora fatica a comprenderne l’importanza e a valorizzare questa ricchezza. Spesso, più che in un’opportunità, il paesaggio e il patrimonio artistico-culturale rischiano di essere letti quali vincolo e voci di costo. Occorrerebbe investire molto di più nella tutela e conservazione, ma, di pari passo, rivoluzionare l’attuale gestione dei beni culturali che si basa ancora su schemi inadeguati e vincolati al sistema delle soprintendenze. In questo settore sarebbe utile lasciare maggiore spazio alla libera iniziativa e inventiva imprenditoriale per valorizzare al meglio un patrimonio ingessato, in modo da riuscire realmente a tradurlo in risorsa da spendere sul mercato del turismo internazionale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: