Alla scoperta di Sant’Arcangelo di Romagna

sant'archengeloAdagiata su un morbido colle, chiamato Colle Giove, Sant’Arcangelo di Romagna è da molti considerata la più bella cittadina della provincia di Rimini, da cui dista circa 10 km. Se non è proprio la più bella, di certo si tratta di uno dei posti che non si può mancare di visitare quando si soggiorna in un hotel di Rimini o dintorni.

Il centro storico è costituito da un antico borgo medievale, fatto di vicoli stretti, sui quali si affacciano le antiche casette colorate, e che a volte si incrociano in piccole piazze sempre animate. È passeggiando nel centro storico che si può vivere la vera Sant’Arcangelo, coi suoi ritmi, i suoi negozi e le sue botteghe. E in alcuni ristoranti di Sant’Arcangelo si può gustare la vera cucina tradizionale romagnola.

Sant’Arcangelo deve la sua fama ai suoi monumenti, tra i quali l’Arco Ganganelli, eretto in onore di Papa Clemente XIV; la Chiesa Collegiata, la Torre campanaria, le antiche Porte Cittadine (Porta Cervese e Porta del Campanone Vecchio); il Museo Etnografico; il Museo Storico Archeologico e le misteriose Grotte Tufacee. Queste ultime sono proprio la particolarità della cittadina e del Colle Giove: si tratta di una vera e propria città sotterranea, fatta di gallerie, pozzi, cunicoli, sull’origine e l’utilizzo dei quali gli studiosi hanno fatto diverse ipotesi e dietro i quali si nascondono tutt’oggi racconti e misteri. Di certo si sa che le grotte vennero utilizzate come rifugio dagli abitanti della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Chi visita Sant’Arcangelo non può mancare la visita guidata alle grotte, un’esperienza davvero indimenticabile.

Il souvenir ideale da acquistare a Sant’Arcangelo è una tovaglia o un grembiule di stampe a ruggine provenienti dalla bottega Stamperia Artigiana Marchi, che utilizza un mangano del 1600. Con un po’ di fortuna si può capitare nella città durante il prestigioso Festival Internazionale del Teatro in Piazza, una manifestazione culturale di fama nazionale, o durante una delle fiere che rendono famosa Sant’Arcangelo.

Questi sono solo alcuni dei motivi per visitare Sant’Arcangelo di Romagna, per cui non resta che prenotare un hotel su questo sito e partire!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: