La frizzante estate culturale della Germania del Nord

s-schwarzeL’estate fa pensare subito al mare blu, lunghe spiagge incontaminate, romantici tramonti. A qualcuno sembrerà strano, ma anche la Germania può offrire tutto questo grazie ai suoi 1.200 chilometri di coste bagnate dal Mare del Nord e dal Mar Baltico, lungo i quali sorgono alcune delle città più affascinanti del Paese. Siamo nelle regioni della Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania, luoghi anche ricchissimi di storia e cultura che propongono un’infinità di manifestazioni di ogni genere capaci di coinvolgere e conquistare anche il viaggiatore più esigente.

Forse, quando si pensa alla Germania del Nord la mente va subito ad Amburgo, la porta sul mondo, autentica metropoli che incanta sempre con vecchi quartieri portuali e architetture d’avanguardia come la Filarmonica nella HafenCity, il nuovo quartiere che nasce da un ardito progetto di sviluppo urbano. Amburgo, un po’ città di fiume e più famosa come metropoli portuale, regala a chi ha voglia di scoprirla un´infinità di sorprese, anche paesaggistiche. Basti pensare che il parco “Planten un Blomen” è tra i più belli in Germania e, facendo una breve crociera lungo l’Elba, sulle rive del fiume si scoprono quartieri che sembrano una copia in piccolo delle Cinque Terre. Gli amanti della cultura possono sbizzarrirsi tra gli oltre 50 musei, tra cui la famosa galleria d´arte Kunsthalle, ma la città è un eldorado anche per chi ama dedicarsi allo shopping esclusivo, al divertimento più sfrenato non solo lungo la famosa Reeperbahn, o desidera assistere a uno dei tantissimi musical che registrano sempre il tutto esaurito. A maggio poi c´è l´appuntamento con ELBJAZZ, un’occasione per scoprire nuove sfaccettature di questo genere musicale. La combinazione di musica di alto livello e luoghi inusuali lungo il fiume – dai cantieri navali di Blohm & Voess a piccoli bar – rende questo evento unico.

La statua dei musicanti di BremaSpostandoci a sud-est incontriamo l´antica città anseatica di Brema, luogo che sappiamo esistere fin da bambini, quando ci hanno letto la fiaba dei quattro musicanti, la cui statua fa bella mostra di sé vicino all´incantevole municipio, uno degli edifici più rappresentativi dello stile architettonico conosciuto come Rinascimento del Weser. Ma a Brema esiste anche un´altra statua che ha una grande importanza per la cittadinanza: quella di Orlando, eretta “come simbolo di libertà e del diritto di tenere il mercato”. Proprio il municipio e questa statua sulla bella Marktplatz sono stati inseriti nell´elenco dei patrimoni dell’umanità tutelati dall´UNESCO. Brema, che sorge a 60 km dal mare, è una città stato nel cui territorio si è sviluppato l´importante porto di Bremerhaven, dove nel Seicento giungeva il caffè che da Brema si diffuse in tutto il Paese. Ogni anno le piazze del centro cittadino fanno da cornice al festival LA STRADA, festival del circo di strada che attrae performer da tutto il mondo e regala al pubblico un evento open air allegro, raffinato, talvolta rumoroso, che lascia tutti entusiasti.

Ancora più a sud, Hannover, città delle fiere e capitale della Bassa Sassonia, in estate attrae un pubblico vastissimo con un evento spettacolare: il campionato mondiale di fuochi d’artificio. Questo appuntamento si svolge nella stupenda cornice dei Giardini di Herrenhausen, un complesso Herrenhäuser Gärtendi quattro giardini barocchi voluti dalla principessa Sophie von Hannover, realizzato a cavallo tra il Seicento e il Settecento. I migliori artisti pirotecnici al mondo si sfidano ogni anno regalando al pubblico uno spettacolo di luci e musica che non ha eguali in uno dei parchi più belli della Germania.

Nello Schleswig-Holstein, il Land sferzato a ovest dalle onde del Mare del Nord e lambito a est dalle tranquille acque del Mar Baltico, sono in calendario eventi di grande richiamo come il Festival musicale dello Schleswig-Holstein, che, con concerti in location di ogni tipo e ogni anno diverse, porta alla scoperta del territorio. Non mancano gli appuntamenti in alcune incantevoli residenze e tenute dove il piacere dell´ottima musica si fonde a quello di un allegro pic-nic con i bambini. Quest’anno il focus del festival sarà la Cina. Tra gli eventi clou di questa regione tra i due mari va ricordato quello che si svolge nella sua capitale: la settimana di Kiel, un appuntamento che ogni anno vede la partecipazione di magnifici velieri che incrociano sul mare davanti alla città, ma soprattutto consente di assistere ad emozionanti regate di altissimo livello.

Info Utili

Vi è venuta voglia di partire alla scoperta della Germania del Nord e delle sue coste? Bene. Arrivare è semplice: in zona ci sono quattro importanti aeroporti, quelli di Amburgo, Hannover, Brema e Lubecca, collegati da varie compagnie aeree: Lufthansa, Airberlin, Meridiana fly, Germanwings e Ryanair. Se volete avere tutte le informazioni necessarie sui voli scaricate qui il prospetto. Per organizzare al meglio la vostra vacanza, invece, qui trovate una mappa dettagliata della fascia costiera della Germania del Nord.

Per saperne di più, visita www.germany.travel

© Edvige Meardi

Offerte

TMV e.V.Stralsund da € 129,00PRENOTA

A Stralsund il colore predominante è il rosso. C’è il rosso luminoso del laterizio che si ritrova nelle chiese, nel maestoso municipio, nei monasteri e negli edifici borghesi. Venite ad Ammirarlo!

Sven E. Arndt / LTM GmbHLubecca Last Minute da € 65,00PRENOTA

Lubecca è una delle città più belle e romantiche della Germania del nord. Fate un tuffo nella storia della città vecchia – patrimonio UNESCO – e assagiate il famoso Marzapane!

I Viaggi di Boscolo – Città anseatiche della Germania: Insolite perle – PRENOTA

Itinerario in Pullman, 8 giorni – Amburgo, Brema, Lubecca, Rostock, Wismar, Berlino

Caldana – Città anseatiche: Città storiche e moderne metropoli – PRENOTA

Itinerario in pullman, 7 giorni – Francoforte, Brema, Amburgo, Lubecca, Schwerin, Wismar

Due Ruote nel Vento – Le città anseatiche: Germania in bicicletta – PRENOTA

Itinerario in bicicletta, 8 giorni – Lubecca, Wismar, Kühlungsborn, Warnemünde, Fischland/Darß, Barth, Stralsund

Girolibero – Isola di Rügen – PRENOTA

Itinerario in bicicletta, 7 giorni – Stralsund, Granitz, Mönchgut, Jasmund, Königsstuhl

Utat viaggi – Città Anseatiche: Metropoli moderne e città storiche – PRENOTA

Itinerario in pullman, 7 giorni – Francoforte, Brema, Amburgo, Lubecca, Schwerin, Wismar

Questo slideshow richiede JavaScript.

One Response to La frizzante estate culturale della Germania del Nord

  1. Pingback: https://blog.paesionline.it/2012/05/18/la-frizzante-estate-della-germania-del-nord/ « EchoGlobetrotter

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: