St. Patrick’s Day, Irishness in the World

Uno schiavo. La sua fuga. Il ritorno sull’isola della prigionia dopo la conversione. Niente? Allora proviamo così. Verde. Tanto verde. Solo verde. E fiumi di birra. Scura. Più facile vero? Parliamo del St. Patrick’s Day. Il 17 marzo è tuttora la celebrazione di un santo, ma è soprattutto un modo per sentirsi irlandesi. E se non lo siete, fa niente. Quest’anno la festa cade di sabato, occasione ottima per un weekend lungo a Dublino, Cork o Belfast. Perché non c’è dubbio: il posto migliore in cui festeggiare san Patrizio è proprio l’Irlanda.

Prendete Dublino. Nella capitale dell’Emerald Island la festa prosegue per giorni, dal 16 al 19 marzo: un vero e proprio festival con spettacoli, eventi e, soprattutto, la Parata del 17 marzo nel centro della città in cui si riversa l’intera popolazione. Tema di quest’anno? La Scienza. Dublino è stata infatti scelta come City of Science 2012 e a luglio ospiterà una serie di importanti conferenze internazionali. In questo periodo le colline sono più verdi che mai e se non siete neppure a Belfast, dove sembra di essere a Carnevale, o a Limerick, a festeggiare la primavera, o a Waterford, per celebrare i mille anni di storia cittadina, va bene lo stesso: anche il più piccolo paesino si darà ai festeggiamenti.

Non potete muovervi? Tourism Ireland vi fa un favore. Si sa che tutti vorremmo un po’ di irishness nel sangue. Nel mondo sono oltre 70 milioni quelli ce l’hanno davvero. Normale che il St. Patrick’s Day sia così noto e festeggiato con tanto entusiasmo. Grazie a Global Greening, un’iniziativa promossa appunto da Tourism Ireland, da qualche anno accanto alle persone anche i monumenti si tingono di verde. Quest’anno accanto al London Eye di Londra e l’Empire State Building di New York (tanto per dirne due) brillerà anche la Torre di Pisa. Giovedì 16 marzo, dalle 20,30 per due ore. L’abbiamo già detto che vorremmo tutti essere irlandesi?…

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: