Gli innamorati scelgono le capitali europee

borntosnore

San Valentino da turisti. Nonostante la crisi e le difficoltà economiche, gli italiani non rinunciano a un weekend “di coppia” in occasione della Festa degli Innamorati. La fotografia scattata da PaesiOnLine, però, evidenzia come l’obiettivo sia quello di concedersi un fine settimana di vacanza, ma low cost. Le prenotazioni sono in aumento del 40% rispetto all’anno scorso e le mete preferite sono le città: in Europa, alla “solita” Parigi si affiancano soprattutto Praga e Budapest, scelte perché più economiche della capitale francese, mentre in Italia la regina per un romantico fine settimana è Venezia, insieme a Verona.

La Festa degli Innamorati è il momento ideale per una romantica “fuga a due”. Anche quest’anno durante i due prossimi weekend molti italiani saranno alle prese con piccole e grandi partenze. Chi decide di andare in Europa, lo fa con un occhio al portafogli. Parigi resta la città preferita dagli innamorati, ma continuano a salire, nonostante il freddo intenso, le quotazioni di Praga e Budapest, capitali dell’Est e centri turistici di primo livello ma dai prezzi più abbordabili. PaesiOnLine ha stimato che il prezzo di due notti in albergo a Parigi, nel periodo di San Valentino, parte da circa 70 euro a persona. Si scende quasi alla metà a Praga, dove il prezzo minimo è di circa 40 euro per due notti in camera doppia, e si arriva anche a 30 euro a Budapest.

Un po’ a sorpresa tra le città considerate più romantiche si piazzano anche Londra e Barcellona, metropoli adatte anche a chi a San Valentino decide di viaggiare da solo.

Anche chi sceglie di restare in Italia sembra preferire le città d’arte; la più romantica, secondo la Community di PaesiOnLine, è Venezia, con i suoi canali e le sue calli. Il weekend ideale è completato da una sosta a Verona, la città di Giulietta e Romeo, una delle più struggenti storie d’amore mai raccontate. Tra le città più indicate per un breve soggiorno di coppia resistono Firenze, Napoli e Roma, mete ottime per ogni occasione. Gettonato anche il Lago di Garda, con Sirmione e i suoi romantici paesaggi, inserito semmai in un weekend sulle piste da sci.

One Response to Gli innamorati scelgono le capitali europee

  1. Venezia help says:

    Venezia, soprattutto all’alba o al tramonto, è una città molto romantica e suggestiva!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: