Roller Coaster: a Gardaland le migliori montagne russe d’Italia

Raptor, l'ultimo Roller Coaster di GardalandLe montagne russe più esaltanti e adrenaliniche? Sono tutte, o quasi, negli Stati Uniti! Lo rivela “Roller Coaster Data Base”, una banca dati nella quale sono raccolti i dati di tutte le montagne russe del mondo, passate, presenti e future. All’Italia non è andata così male, visto che il parco divertimenti di Gardaland si è piazzato ottavo a livello mondiale e ha guadagnando la medaglia d’argento europea, subito dopo il Thorpe Park di Chertsey, in Inghilterra.

Il parametro individuato da “Roller Coaster Data Base” per classificare le attrazioni è molto semplice: quante volte si finisce a testa in giù? O, per essere più tecnici, quanti sono gli “upside-down” previsti dalle montagne russe presenti in ogni parco? Gardaland si piazza bene : i capovolgimenti in tutto sono 15, suddivisi tra le montagne russe del parco di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. 15 volte a testa in giù tra Magic Mountain, Blue Tornado, Sequoia Adventure e Raptor, l’ultimo arrivato, con il quale cambia la concezione del Roller Coaster: non si viaggia più su un treno ma esternamente al binario.

La classifica è dominata dagli Stati Uniti: il primo posto assoluto è andato al Six Flags Magic Mountain, di Venice, in California, con 35 inversioni. Molto staccato il secondo, il Thorpe Park inglese, con 22 inversioni. Sul terzo gradino del podio, c’è un altro parco divertimenti americano: si tratta del Carowinds, di Charlotte, in North Carolina, che conta 20 capovolgimenti complessivi.

Tornando all’Italia, gli altri parchi presenti nel nostro Paese restano staccati: Mirabilandia, a Ravenna, si piazza al sedicesimo posto, con 6 inversioni, mentre Zoomarine, parco acquatico in provincia di Roma, entra per un pelo in classifica, con un solo upside-down che gli vale il 21° posto in compagnia di numerosi parchi sparsi in tutto il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: