Paesionline esplode il contenuto: multilingua, indice di popolarità e social feed tra le novità del portale

Nuovi domini in lingua, indice di popolarità, feed rss, strumenti di condivisione e applicazioni mobile dedicate per iPhone e Android. Sono solo alcune delle novità attese, e in parte già rilasciate, dal portale di riferimento dei viaggiatori italiani Paesionline.it.  Un anno di investimenti per una metamorfosi annunciata con cui il portale si propone sul mercato dell’online travel internazionale con un’immagine tutta nuova e un approccio al contenuto ancora più fruibile.

Il 2010 è stato infatti l’anno della trasformazione in casa Paesionline. L’azienda ha lavorato su due binari paralleli, uno di crescita di contenuti, aumento di fatturato e di accessi al sito, l’altro prettamente di investimento e di innovazione che l’ ha portata a rilasciare nel giro di pochi mesi moltissime novità.

Con un restyling grafico più vicino al gusto dei suoi utenti e un’usabilità di contenuto completamente riprogettata, a giugno scorso Paesionline riorganizza la versione inglese del sito, http://www.placesonline.com, ed apre a nuovi mercati europei con la pubblicazione di tre domini dedicati ai viaggiatori di lingua tedesca, francese e spagnola.

E’ tuttavia a novembre, con l’attesa nuova versione di paesionline.it, che il sito torna a far parlare si se.  Un’esperienza di navigazione tutta diversa per l’utente, intuitiva ed organizzata. Le guide di viaggio adottano un taglio editoriale più organico per una consultazione rapida, le informazioni sono più contestualizzate grazie alla centralità della geolocalizzazione. L’utente è agevolato nella ricerca di notizie e strutture ricettive, può partecipare e condividere in maniera più semplice su altre piattaforme social con pulsanti e feed.

Ma le novità non finiscono qui. Con la nuova versione del sito le schede delle destinazioni si arricchiscono di uno strumento assolutamente inedito: l’indice di popolarità. Un sistema di valutazione che riafferma la vocazione social del portale e l’importanza del giudizio degli utenti. Integrando informazioni statiche come la capacità ricettiva e la presenza di servizi con le opinioni dinamiche degli utenti, l’indice calcola la popolarità di migliaia di destinazioni, dettagliata per tipologia di viaggio e di viaggiatore.

Già in versioni beta sono pronte le applicazioni mobile e tablet. Nei primissimi mesi del 2011 Paesionline rilascerà un’applicazione per iPhone e Android dedicata ai viaggiatori in movimento. Saranno disponibili centinaia di destinazioni con informazioni a 360° che accompagneranno gli utenti in giro per il mondo. Tra le novità mobile anche una mini rivista mensile per iPad rivolta agli utenti più affezionati che affiancherà la newsletter come strumento di consultazione e approfondimento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: