Tutti i colori di Goteborg

Sono atterrata a Goteborg armata della classica borsa da fine settimana, un paio di cambi, macchina fotografica, qualche appunto veloce su cosa vedere, non troppe aspettative e  il desiderio di perdermi senza meta in un paesaggio autunnale. Con un bagaglio del genere poche città potevano deludermi, ancora meno avrebbero raccolto la sfida di sorprendermi.  Nessuna attrattiva imperdibile, pochi monumenti degni di nota, e turisti che si contano su poche decine. Insomma, che Goteborg non sia esattamente tra i circuiti turistici lo si capisce appena atterrati nel piccolo aeroporto  di Säve, sull ‘isola di Hisingen, da dove operano i voli low cost. Eppure, questa piccola città portuale è riuscita a catturarmi nella semplicità delle sue geometrie, nell’intimità dei suoi paesaggi, ma soprattutto nell’intensità della sua palette cromatica, dove l’azzurro e il giallo, il cielo e la terra, si alternano con un’intensità tale da far vibrare persino  il cielo grigio dell’autunno scandinavo.

Acqua. L’arcipelago, dove la civilità si aperta a forza il cammino in un paesaggio selvaggio, si dice abbia il potere di assorbire l’energia negativa e farla fluire nella forza dell’acqua.

Fuoco.  I lunghi boschi, ritagliati da specchi d’acqua impovvisi, si lasciano attraversare e respirare in silenzio. L’autunno li colora con la forza del giallo e del rosso..

Aria. Le tinte pastello delle case in legno regalano un’armonia delicata al quartiere di Haga e alla sua atmosfera bohemienne.

Terra.  Ma è solo  quando il mare incontra la terraferma, e la mano dell’uomo, che il contrasto si fa davvero violento e i colori raggiungono la massima saturazione…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: