Wwoofing, il nuovo stile di vacanza biologica!

Girare il mondo ad un costo economico e per di più entrare a contatto con la natura non da semplice osservatore ma da ‘addetto ai lavori’ è il sogno di molti. Il lavoro dai ritmi sempre più frenetici, le città congestionate da caos e rumori assordanti suscitano il desiderio impellente di fuggire in un ambiente sano. Per questo motivo una trentina di anni fa in Inghilterra è stata lanciata la moda del Wwoof, acronimo di World Wide Opportunities on Organic Farms. Nello specifico si tratta di un’organizzazione estesa ormai a livello mondiale a cui aderiscono numerosissime fattorie e aziende biologiche che mettono a disposizione vitto e alloggio in cambio di un contributo attivo alle attività di tutti i giorni.

Il wwoofer non deve avere caratteristiche particolari o conoscenze approfondite del lavoro che si appresta a svolgere. Tuttavia è necessario avere spirito di adattamento (potrebbe essere richiesto di alloggiare in tenda!) e tanta voglia di imparare. Di fondamentale importanza è il rapporto che si instaura con l’host, vale a dire il responsabile della fattoria o azienda biologica che indicherà al wwoofer il lavoro da svolgere. Prima di partire si suggerisce di prendere le adeguate informazioni sull’attività svolta all’interno delle fattorie wwoof sparse in tutto il mondo. Avrete le opportunità più disparate! Dall’allevamento del bestiame alla lavorazione dei campi fino alla preparazione dei formaggi e altri prodotti artigianali.

Oltre all’Italia che vanta già un numero consistente di aziende aderenti, è possibile trascorrere un soggiorno wwoofing in Austria, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Irlanda, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, e naturalmente Regno Unito.

Per info: www.wwoof.org

Per le sedi in Europa: www.wwoof.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: