Il meglio di Lisbona tra relax e divertimento

Se Lisbona è la meta prescelta delle vostre vacanze ecco alcune dritte e consigli per vivere il meglio della capitale Lusitana.

Essenziale lasciare a casa stress e fretta per entrare in un mood estremamente rilassato perchè Lisbona, e il Portogallo in generale, sono il regno della calma e del no stress. E allora un ottimo consiglio è quello di godersi le innumerrevoli esplanadas, sedendosi ai tavoli all’aperto di uno dei tanti bar per gustare un caffè o un bicchierino di ginginha, il gustosissimo liquore alla ciliegia servito in tazza di cioccolato fondente.

E dopo essersi rilassati a bere qualcosa, rilassarsi ancora davanti al panorama mozzafiato di un miradouro, dal quale ammirare la Baixa di Lisbona, il Castello e il blu del Tejo. I più belli sono il miradouro de Santa Luzia, nel bairro Alfama, dove tutti i giorni si esibiscono artisti di strada, e quello della Igreja de Graça, dal quale si ammira il più bel panorama della città.

Scendendo e risalendo le stradine del Bairro Alfama, tra salici in fiore e inaspettati scorci del fiume, si incontrano piccoli ristorantini con tavoli all’aperto. Il ristorante San Miguel d’Alfama è uno di questi. Casa do Alentejo sta invece in zona Baixa ed è bar/ristorante all’interno di quello che un tempo era il luogo di ritrovo della società alentejana a Lisbona. Tra stucchi in decadenza e antichi lampadari è possibile bere una birretta alla modica cifra di un euro, in un ambiente retrò dal fascino inconsueto. Anche il ristorante è molto economico: una chicca da non perdere, seppur non molto facile da trovare all’occhio del turista (guarda la mappa su Paesionline.it… ).

Per passare la serata consigliamo il Crew Hassan, poco lontano da Casa do Alentejo, in cui all’interno di una vecchia abitazione si susseguono di settimana in settimana, mostre fotografiche e installazioni; i graffiti alle pareti vengono perdiodicamente ridipinti e i concerti animano il locale quasi tutte le sere.

Per una serata all’aperto Bairro Alto è il luogo ideale per bere una birra passeggiando tra i vicoletti. I baretti sono tantissimi e il costo di una cerveja o di una ginginha si aggira sempre intorno ai 50 cent./1 Euro; in alcuni si organizzano concertini, mentre le improvvisazioni musicali non sono rare.

Diventato ormai un’istituzione Chapitô è un circo in pieno centro storico, a due passi dal Castello, è scuola circense e di giocoleria, è un bar/ristorante con i tavoli sulla terrazza che affaccia su Lisbona intera; è anche il posto giusto per ascoltare musica dal vivo, specialmente jazz.

Da ricordare: appena seduti al tavolo in ogni ristorante vi saranno portate olive, salatini vari e pane. Non sono compresi nel prezzo del coperto e vi saranno addebbitati sono nel caso in cui li assaggiate, altrimenti il cameriere li riporterà indietro senza offesa alcuna!

2 Responses to Il meglio di Lisbona tra relax e divertimento

  1. Kevin Pirola says:

    Sembra fatto apposta per me! GRAZIE MILLE! 😀

  2. Kevin Pirola says:

    Davvero completo e dettagliato, in certi passaggi sembra quasi di vederli alcuni posti…ben fatto ZARINIS! A+

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: