Mizzica! Prelibatezze siciliane nel cuore di Roma

Quante sorprese può riservare Roma? Una miriade. Quanti luoghi da esplorare? Infiniti. Se avete una voglia irresistibile di gustare specialità gastronomiche tipiche, ad esempio la sfiziosa rosticceria siciliana, il Bar Mizzica fa al caso vostro. In fedele stile catanese, con tanto di Etna ed elefantino simbolo della città, Mizzica si trova a pochi passi da Piazza Bologna, comodamente raggiungibile con la linea B della metro.

Percorrendo via Catanzaro è facile riconoscere il bar già a distanza. Basta dare un’occhiata alla confusione di persone che affollano un lato della strada pregustando già il tanto agognato arancino, o una rinfrescante granita al limone (o tante altre varianti) con brioche, ma non una brioche qualunque. Si tratta di quella tonda e panciuta tipica catanese con il caratteristico ‘coppolicchio’ in cima che la rende ancor più invitante. E poi cassatelline alla ricotta, paste di mandorla, pizzette, cartocciate ripiene con prosciutto e formaggio, funghi o melanzane, o ancora cipolline al forno, vale a dire fagottini di pasta sfoglia ripieni.

E poi, un occhio anche all’ambientazione. Mizzica non ha nulla da invidiare ad un qualunque altro bar catanese con richiami alla città e alle sue vie e quartieri più caratteristici raffigurati sui piatti da collezione appesi alle pareti. Immancabili i colori variopinti dei carretti siciliani in miniatura e ricolmi di frutta martorana realizzata con la pasta di mandorle. E infine, come prova inconfutabile dell’autenticità del luogo, l’effige di Sant’Agata, patrona di Catania.

Leggi di più sulla rubrica dedicata alle Ricette regionali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: