Ice cream top destinations: in vacanza scopri il gelato che fa per te!

Fresco, goloso e per tutti i gusti. Il gelato è l’alimento estivo per antonomasia e, udite udite, non è poi così calorico come si pensa soprattutto grazie all’ampia varietà ormai presente sul mercato. Oltre alla versione originale con panna, oggi è possibile gustare anche dell’ottimo gelato alla soia, allo yogurt e al riso con sfiziosi topping al caramello, frutti di bosco e altre prelibatezze degne dei palati più raffinati! I golosi inossidabili hanno trovato anche il modo di seguire una dieta estiva a base di gelato, possibilmente alla frutta, alternata a piatti con cibi freschi di stagione e alimenti ipocalorici. Chi ha già sperimentato questo tipo di alimentazione (ovviamente per periodi di tempo limitati), ha riscoperto il piacere di gustare il gelato senza farsi assalire da quel pesante senso di colpa nei confronti di uno dei più temibili peccati di gola.

Patria del gelato universalmente riconosciuta, l’Italia vanta numerose gelaterie artigianali nelle diverse regioni, ma anche all’estero è possibile scovare dei luoghi dove questo pregiato alimento si presenta nella sua forma, o dovremmo dire gusto, migliore. Per chi è in vacanza in Calabria, il gelato tartufo di Pizzo Calabro in provincia di Vibo Valentia è un’occasione da non perdere. Per chi invece si trova in Sicilia, vale la pena di recarsi nel parco dell’Etna, nel paesino di Bronte, e godersi un bel cono al pistacchio unico nel suo genere.

E non temano di rimanere a bocca asciutta i vacanzieri al nord Italia! Lungo le eleganti strade del centro storico di Torino sono presenti caratteristici bar e caffè d’epoca che propongono un eccellente gelato al gianduia realizzato con le famose nocciole delle Langhe. Nella nostra lista di ice cream destinations non poteva mancare la Caput mundi che è sempre specialista nello sperimentare novità davvero bizzarre. A Roma, infatti, è possibile assaggiare persino il gelato salato nei gusti più svariati. Recatevi nel quartiere Eur, in via dell’Aeronautica, è scegliete la variante che più vi piace o vi incuriosisce: al philadelfia e noci, pistacchio e mortadella, crema di spinaci, scamorza affumicata e amatriciana. Insomma, i must della gastronomia italiana tradotti in gelato.  Sulla vicina costa dalmata, la città croata di Spalato è invece la patria della banana split servita con dell’ottimo gelato alla crema con topping al cacao.

E se oltre al vostro stomaco volete fare cosa gradita anche ai vostri amici a quattro zampe, IceBau, a Celle Ligure, è la gelateria pensata appositamente per deliziare il palato di ogni cane con gelati realizzati con alimenti e ingredienti a base naturale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: